Internazionalizza
le tue collezioni moda

Realizzare una collezione di moda efficace richiede un’enorme quantità di lavoro, che inizia dal concetto della collezione e termina con la passerella. Se lo scopo è quello di dare alla collezione un respiro internazionale, allora lo sforzo diventa ancora maggiore. Dalle descrizioni dei capi ai cataloghi di design, Fashion Words porta qualsiasi tipo di contenuto, che sia copy o traduzione, al successo globale.

Descrizioni prodotto online in qualsiasi lingua

Nel settore del fashion, le descrizioni prodotto hanno un grande potere comunicativo. Fashion Words ne ha fatto il suo core business, e proprio per questo ha sviluppato e perfezionato una metodologia specifica e una serie di strumenti tecnologici ad hoc per creare e tradurre le descrizioni prodotto di qualsiasi brand di moda.

Il nostro team di professionisti è in grado di allineare le descrizioni prodotto al Tone of Voice esclusivo del tuo brand, per restituire al consumatore finale un’immagine coerente e riconoscibile, anche nelle sfumature più sottili. Per ogni brand costruiamo sempre un glossario specifico e rispettiamo le preferenze stilistiche comunicate, attenendoci a qualsiasi tipo di linea guida, anche la più inconsueta.

La verticalizzazione sul settore della moda ci permette di gestire internamente sia i copy delle descrizioni prodotto, sia le relative traduzioni. Grazie alla sinergia tra il nostro team di copywriter e di traduttori specializzati, siamo in grado di garantire la massima coerenza stilistica, un workflow più agile e modulabile, riducendo al massimo i tempi di lancio della collezione.

Con Fashion Words le tue descrizioni prodotto saranno un elemento vincente della tua comunicazione globale, e potranno essere facilmente accessibili ai tuoi interlocutori sui diversi canali.

Aziende

+ Cataloghi
+ Retailer
+ Wholesaler

Online

+ Meta description
+ Title tag
+ URL
+ Attributi alt e didascalie delle immagini

Tradurre le descrizioni di categoria
per una migliore user experience

Le descrizioni di categoria sono pensate per aumentare l’engagement del pubblico e aiutarlo a contestualizzare maggiormente i prodotti del tuo brand.

Le pagine di categoria, come ad esempio “abbigliamento casual” o “abiti da sera”, consentono ai clienti non solo di orientarsi con più facilità all’interno del tuo store online, ma anche di comprendere il valore aggiunto di una determinata linea di prodotti, che sia una limited edition, una linea ispirata a elementi dell’heritage del brand, o nata da una collaborazione innovativa.

Descrivere le pagine di categoria in modo accurato e accattivante aumenta il coinvolgimento dei tuoi potenziali clienti, ne incentiva la permanenza nella pagina e contribuisce a migliorare il tasso di conversione.
Allo stesso modo, tradurre le pagine di categoria in modo adeguato incentiverà i clienti internazionali a interagire in modo efficace con l’offerta del tuo brand e avrà un impatto immediatamente positivo sul posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca in tutte le lingue.

Il nostro team di linguisti esperti sa come scrivere e tradurre al meglio le landing page di categoria del tuo sito web, per valorizzare al meglio le tue collezioni internazionali.

Lookbook

Mentre i lookbook curano l’aspetto visivo delle collezioni prodotto e contribuiscono a migliorare la percezione del tuo brand sul lungo termine, il linguaggio permette di creare una connessione duratura con audience diverse. Una delle specializzazioni di Fashion Words è proprio la traduzione di lookbook, perché sappiamo che così come i modelli indossano le tue creazioni, la comunicazione del tuo brand deve vestirsi delle parole della tua audience globale.

Ottimizzazione SEO
per contenuti internazionali

Il nostro team di copywriter e traduttori è in grado di produrre contenuti garantendo un’ottimizzazione SEO di alto livello. Siamo consapevoli che le ricerche e le intenzioni di acquisto variano a seconda della lingua e della zona geografica dei tuoi potenziali clienti, per questo motivo teniamo sempre in considerazione i contesti culturali e le convenzioni linguistiche del tuo target di riferimento.

+ Meta description
+ Title tag
+ URL
+ Attributi alt e didascalie delle immagini

+ Descrizioni prodotto
+ Articoli
+ Nomi prodotto
+ Contenuto

I nostri punti di forza

Il Tone of Voice del tuo brand diventa internazionale

Dirigere un brand verso nuovi mercati pone sempre nuove sfide: una di queste consiste nel mantenere l’identità distintiva del brand in tutte le culture. Noi di Fashion Words sappiamo come veicolare alla perfezione il Tone of Voice caratteristico di ogni brand, assicurandoci che abbia risonanza a livello globale e che sia in linea con le indicazioni specifiche del brand.

Glossari specifici per ogni brand

Attraverso l’utilizzo di glossari personalizzati sappiamo creare testi unici e distintivi che valorizzeranno la diversità di contenuti di ogni brand, in modo da comunicare in modo efficace e coerente con ogni tipo di pubblico internazionale.

Un’assistenza clienti personalizzata

A ogni nostro cliente viene associato un Personal Project Manager, che conosce a fondo le esigenze uniche del brand che gestisce. Il PPM supervisiona tutti i lavori, assicurandosi che ogni dettaglio del processo sia allineato alle aspettative del brand.

Tecnologia

I nostri strumenti tecnologici sono stati ideati specificamente per andare incontro alle esigenze del settore fashion, come ad esempio la necessità di convertire i centimetri in pollici, o di gestire le ripetizioni in modo vantaggioso.  In questo modo riusciamo a garantire tempi di consegna ridotti, costi minori e, soprattutto, contenuti privi di errori linguistici.

Flussi di lavoro personalizzati

Durante la lavorazione di copy e relative traduzioni siamo in grado di allinearci e integrarci perfettamente con i processi del tuo brand, in modo da garantire un flusso di lavoro fluido e facile da gestire. 

Gestione diretta dei contenuti

Scarichiamo e carichiamo i contenuti utilizzando direttamente i database o le piattaforme del cliente (PIM, DAM, o di qualsiasi altro tipo). In questo modo il carico di lavoro dal lato cliente sarà notevolmente ridotto.  

Formati di consegna personalizzati

Gestire adeguatamente le ripetizioni all’interno dei testi da tradurre comporta grossi vantaggi di budget per il cliente. Una gestione intelligente delle ripetizioni, però, non significa considerarle in modo sempre uguale applicando uno sconto standard sulla tariffa, ma trattarle in modo diverso a seconda del tipo di testo, del tipo di ripetizioni e dell’obiettivo finale del cliente. Questo si traduce in un tipo di lavorazione e prezzo finale calibrati di volta in volta in base alle caratteristiche del testo e alle richieste del brand, assicurando in questo modo un output finale di ottima qualità.

Un team di esperti per ogni brand

Al tuo brand sarà assegnato un team personale di copywriter e traduttori che saprà padroneggiare il tuo Tone of Voice in tutte le sue sfumature, allineando preferenze terminologiche e linee guida per garantire coerenza e qualità in ogni contenuto. Offriamo inoltre test gratuiti di allineamento del Tone of Voice del tuo brand, che tu abbia bisogno di copy, traduzioni o transcreation.

Linee guida adattabili 

Talvolta le necessità dei brand danno luogo alle richieste più svariate: dalla rimozione dei trattini in “T-shirt” all’eliminazione degli apici e la personalizzazione della traduzione dei titoli, nessuna richiesta è troppo unica per noi. Rispettiamo ogni linea guida, anche la più inconsueta, assicurando che i contenuti siano in linea con la visione del tuo brand.

Ottimizzazione del budget

Gestire adeguatamente le ripetizioni all’interno dei testi da tradurre comporta grossi vantaggi di budget per il cliente. Una gestione intelligente delle ripetizioni, però, non significa considerarle in modo sempre uguale applicando uno sconto standard sulla tariffa, ma trattarle in modo diverso a seconda del tipo di testo, del tipo di ripetizioni e dell’obiettivo finale del cliente. Questo si traduce in un tipo di lavorazione e prezzo finale calibrati di volta in volta in base alle caratteristiche del testo e alle richieste del brand, assicurando in questo modo un output finale di ottima qualità.

Perché Fashion Words?

Verticalizzazione sul Fashion

Siamo l’unica agenzia interamente dedicata al settore della moda: una specializzazione che ci ha consentito di sviluppare un’esperienza e una conoscenza del mondo del fashion che non ha rivali.

Servizio personalizzato

Fashion Words è garanzia di un servizio attento e personalizzato: i nostri project manager si occuperanno specificamente del vostro brand e tratteranno i vostri progetti con la massima cura e personalizzazione.

Legame duraturo con i brand

Per noi di Fashion Words, i brand non sono numeri, ma ognuno è unico e prezioso. Per questo, vogliamo essere un partner costante e costruire collaborazioni durature con i nostri clienti anziché impegnarci in progetti occasionali.

Richiedi un preventivo

Richiedi un preventivo