Servizi di traduzione per brand di calzature

Vuoi tradurre l’essenza del mondo del footwear con parole che risuonino a livello globale? Grazie all’expertise di Fashion Words il savoir-faire del tuo brand acquisirà un appeal internazionale, permettendo ai tuoi prodotti di avanzare a passo sicuro nel mercato mondiale.

Con Fashion Words il footwear si espande oltre i confini nazionali

Il settore calzaturiero è un mondo a sé stante, che si articola su una vasta gamma di categorie. Le scarpe possono essere da uomo, da donna o da bambino, ma possono anche essere suddivise in base all’occasione d’uso: ci sono infatti scarpe da portare tutti i giorni o adatte agli eventi eleganti, scarpe antinfortunistiche o da indossare in contesti professionali più formali. Ma non è finita qui: il settore del footwear comprende anche un’ampia varietà di materiali, che vanno dai classici pellami di origine animale ai tessuti e alle fibre sintetiche, fino ai tessuti originali creati appositamente dai brand più innovativi. E come se non bastasse, i processi di realizzazione delle scarpe non sono sempre gli stessi: basti pensare che mentre alcune calzature vengono realizzate in modo artigianale, altre sono frutto dei metodi industriali più all’avanguardia.

Oltre a tutte queste variabili, i fattori che orientano le scelte dei clienti nell’acquisto di una scarpa sono molteplici: il prezzo, il livello di comfort, le tendenze della moda, e tanti altri.  
Noi di Fashion Words siamo ben consapevoli delle innumerevoli sfaccettature del mondo del footwear, e proprio per questo proponiamo soluzioni linguistiche quanto più personalizzate e variegate, proprio come le calzature del tuo brand, assicurandoci che ogni dettaglio dei tuoi prodotti venga presentato in modo da coinvolgere i tuoi potenziali clienti e ottenere così un successo immediato nelle vendite.

Descrizioni prodotto

Fashion Words sa quanto sia complesso realizzare descrizioni coinvolgenti per i tuoi prodotti. Ecco perché ci impegniamo a non tralasciare alcun dettaglio, dalle dimensioni dei modelli alla particolarità dei materiali, fino alle diverse sfumature di colore di tomaie e suole e al peso delle scarpe da sport. Ma non solo, sappiamo anche quanto sia importante trasmettere tutte le caratteristiche sensoriali proprie di una calzatura. Con i nostri servizi linguistici, l’unicità del tuo prodotto, che si tratti di scarpe da ballo, da corsa o per le serate più chic, raggiungerà direttamente il consumatore finale, sempre nel pieno rispetto della specificità del tuo brand.

Campagne pay-per-click multilingue

Gli annunci a pagamento sono uno strumento efficace per mettere in evidenza il tuo brand di footwear, e noi di Fashion Words siamo in grado di crearli nel migliore dei modi, per farti acquisire un’ampia visibilità in tutte le lingue. Siamo maestri nel confezionare annunci che comprendono keywords perfettamente allineate al tuo brand, e che ne evidenziano i punti di forza, per farti emergere tra la miriade di competitor presenti nelle ricerche mondiali.

Comincia con il piede giusto

Di norma, i consumatori ricercano online le migliori scarpe dei loro brand di fiducia. Il 90% di loro, però, non va oltre la prima pagina di risultati. Il nostro team di linguisti è in grado di ottimizzare i tuoi contenuti per i motori di ricerca di mercati diversi, per far sì che la tua audience trovi il tuo sito web all’istante, e direttamente nella sua lingua.

Etichette delle calzature nell’Unione Europea

Per muoversi con sicurezza nel mercato delle calzature dell’Unione Europea è necessario rispettare le norme europee in materia di etichettatura. I fabbricanti hanno l’obbligo di fornire delle etichette e di assicurarne l’esattezza. Tuttavia, se le calzature sono importate, questa responsabilità passa all’ente che le immette per la prima volta nel mercato dell’UE.

L’obbligo di corredare ogni calzatura di un’etichetta deriva dal fatto che il termine “calzature” comprende tanti modelli diversi, dai sandali agli stivali fino alle scarpe sportive. L’etichetta deve riportare i materiali con cui sono realizzate tomaia, fodera, sottopiede e suola esterna, usando pittogrammi specifici e indicazioni ben precise per ogni lingua. Rendere le etichette accessibili nelle varie lingue del tuo mercato di destinazione è cruciale, e i nostri servizi di traduzione sono il modo più sicuro per ottenere una visibilità multilingue nel pieno rispetto delle normative europee. 

Il linguaggio del footwear

Dal punto di vista linguistico, il mondo del footwear è un affascinante mosaico di termini presi in prestito da varie lingue. In una sola frase possiamo trovare “décolleté”, “ankle boots”, “mules”, “mocassini driver”, per citarne solo alcuni. Persino i nomi dei tessuti sono talvolta il frutto dell’estro creativo dei brand. Ogni calzatura, inoltre, si compone di caratteristiche ben precise, che spesso i brand definiscono in modo diverso: mule e sandali non sono la stessa cosa, le suole possono essere spesse, chunky, o XXL, i tacchi kitten, midi, texani o a blocco: insomma, il mondo delle calzature è un universo sconfinato, dove orientarsi e trovare la giusta via dipende dalla padronanza linguistica di chi è abituato a frequentarlo da vicino. Noi di Fashion Words conosciamo a fondo il linguaggio tecnico necessario per tradurre per l’industria calzaturiera, e sappiamo come localizzare alla perfezione i contenuti di questo settore che riassume secoli di moda, cultura e innovazione. In questo modo il tuo brand saprà parlare una lingua globale che rifletterà tutto il suo prestigio e la sua reputazione.

Raggiungi un pubblico globale con la localizzazione del tuo eCommerce

Oggi la chiave per costruire connessioni durature dipende dal modo in cui i brand interagiscono con i clienti in ogni tappa dell’esperienza di acquisto, a partire dalla prima impressione. Per espandere la sua influenza a livello globale il settore calzaturiero si trova a dover implementare l’inevitabile transizione verso le piattaforme online e, grazie a questa internazionalizzazione del business, anche le calzature con un animo locale e artigianale vengono presentate su scala globale. Che si tratti di pagine di prodotto accattivanti o di pop-up al momento del check out, noi di Fashion Words sappiamo localizzare il tuo store online in modo accurato e adatto alla cultura di destinazione, affinché la tua audience globale possa interagire con i prodotti del tuo brand in qualsiasi lingua.

Richiedi un preventivo

Richiedi un preventivo