Editing & proofreading per la moda

Nel mondo del fashion le immagini catturano l’attenzione del pubblico, ma sono le parole a convincere. I tuoi contenuti sono i fili che compongono la trama del tuo brand, che deve essere fatta non solo di apparenza, ma soprattutto di storie, descrizioni, messaggi che lasciano il segno in chi legge.

L’essenza dei
contenuti fashion

Ogni marchio del settore moda ha bisogno di contenuti che veicolino la sua brand identity fornendo al contempo importanti informazioni tecniche e funzionali. Questo è uno degli elementi chiave per eccellere nel mondo del fashion. Il nostro team di editor e revisori vanta una conoscenza approfondita della terminologia di settore e dello stile linguistico che caratterizza il mondo della moda. Dalle descrizioni prodotto alle newsletter, dai testi del tuo blog fino ai contenuti per i social: non importa quanto diversificata sia, la lingua del fashion non ha segreti per il nostro team di linguisti, che saprà valorizzare al meglio ogni contenuto per assicurarsi che parli in modo efficace e coinvolgente al tuo pubblico, che siano clienti, partner o la stampa.

Maggiore chiarezza per una
comunicazione efficace

Per produrre dei contenuti davvero efficaci e ottenere una localizzazione di alta qualità, l’ingrediente segreto è l’editing. Descrizioni prodotto, newsletter, testi per i social, comunicati stampa: nei contenuti fashion, dare la sfumatura giusta fa la differenza. Per questo ogni testo che consegniamo, che sia una traduzione o un copy scritto da noi, viene sottoposto a un’attenta fase di editing in cui il testo viene rielaborato laddove necessario per veicolarne al meglio aspetti culturali complessi, giochi di parole, aspetti stilistici e tono di voce specifico. I nostri editor professionisti si assicurano inoltre che il testo sia coerente, scorrevole e omogeneo, in completa armonia non solo con la guida di stile specifica del tuo brand, ma anche con il contesto culturale del pubblico a cui si rivolge e il settore di riferimento. L’editing permette ai tuoi testi di esprimersi in tutto il loro potenziale, per trasmettere davvero quello che vuoi dire nel modo più incisivo e appropriato.

Stile linguistico

I tuoi contenuti saranno ottimizzati in modo da avere un impatto significativo sulla tua audience di riferimento.

Rispetto della guida di stile

Ci assicuriamo di restituirti copy coerenti con la guida di stile del tuo brand, che saranno perfettamente in linea con la tua brand identity e la tua base clienti.

Brand voice

Adattiamo il tono di voce e lo stile dei tuoi contenuti in modo che risuonino con il tuo pubblico rimanendo sempre fedeli alla voce del tuo brand.

Leggibilità

Il lavoro di editing garantisce che la leggibilità del testo originale sia mantenuta anche nel testo di destinazione, evitando così traduzioni innaturali e approssimative.

Il controllo qualità
che rende i tuoi contenuti impeccabili

Il controllo qualità di un testo non è completo senza la fase di proofreading. Nei testi di moda, infatti, l’appeal del contenuto o la chiarezza dell’espressione non sono sufficienti per assicurare che i tuoi contenuti soddisfino gli standard di qualità più elevati del mercato di riferimento: è necessario che il prodotto finale risulti inappuntabile, proprio come un abito confezionato a regola d’arte.

Ecco perché, dopo essere stati editati, i nostri testi vengono sottoposti a un’attenta fase di revisione: un controllo approfondito che risolve qualsiasi tipo di svista, sbavatura o errore, sia esso di tipo ortografico, grammaticale o sintattico. I nostri revisori inoltre mettono in campo tutta la loro expertise per assicurarsi che i termini approvati nei glossari dedicati al tuo brand siano sempre usati in modo appropriato e nel pieno rispetto delle tue linee guida. Ma non è finita qui: ogni cultura richiede formattazioni diverse, le date non si leggono sempre allo stesso modo, i segni di interpunzione possono variare di molto da una lingua all’altra, e Fashion Words si assicura che tutti questi elementi siano corretti e allineati. Il risultato finale sarà un testo estremamente coerente, in linea con la tua brand identity e con l’immagine che vuoi trasmettere in tutte le lingue, per un impatto positivo sul marketing globale.

Grammatica, spelling e punteggiatura

Eliminiamo meticolosamente ogni errore di spelling o di grammatica, di battitura o di punteggiatura, per permettere al tuo brand di presentarsi in modo estremamente coerente e professionale.

Struttura delle frasi

I nostri revisori si assicurano che le frasi dei tuoi testi seguano una struttura linguistica logica: la correttezza di proposizioni, congiunzioni, connettori e altri elementi sintattici è di fondamentale importanza per presentare il tuo brand al meglio.

Errori di traduzione

Leggere modifiche di contenuto possono intaccare il significato del testo. I nostri revisori esperti evitano traduzioni errate che potrebbero avere un impatto negativo sulla percezione del tuo brand e dei tuoi prodotti.

International formatting

Le varie lingue presentano differenze sostanziali nel modo di scrivere date, numeri e valute. Fashion Words assicura che questi elementi siano conformi agli standard del tuo mercato di riferimento.

Richiedi un preventivo

Richiedi un preventivo