Il chiodo “perfecto”? Attenti a non violare il marchio

Chi non conosce il chiodo? L’iconico e intramontabile giubbotto in pelle da motociclista. Un capo divenuto famoso anche grazie a personaggi come Marlon Brando, che nel film Il Selvaggio del 1953 guidava la Triumph indossando un chiodo nero con il suo nome ricamato sul cuore. Ma anche James Dean in Gioventù Bruciata e, in tempi più recenti, Fonzie in Happy Days oppure John Travolta in Grease (e pure Olivia Newton John). Oggi lo vediamo indossato da Madonna, Britney Spears, Lady Gaga e tantissimi altri personaggi grazie ai quali il chiodo è ancora di tendenza. E anzi nelle ultime stagioni è tornato a essere protagonista delle collezioni di molti brand.

Come si traduce chiodo nelle principali lingue della moda? La questione non è banale, in quanto potremmo incorrere in una violazione di un marchio commerciale. Il chiodo infatti, in alcuni mercati è conosciuto con il nome di Perfecto.

Un po’ di storia si rende ora necessaria. Il chiodo è stato introdotto per la prima volta nel 1928 dalla Schott NYC, azienda tuttora esistente che ha chiamato molti dei suoi chiodi con il termine Perfecto. Era proprio uno Schott Perfecto 618 il chiodo indossato da Marlon Brando. E oggi Schott ha ancora a catalogo un’intera linea di giubbotti in pelle da motociclista a marchio Perfecto.

Questo termine in alcuni paesi si è diffuso al punto da essere diventato di uso comune. E infatti alcuni dizionari di moda suggeriscono il termine Perfecto per alcune lingue. Non possiamo tuttavia ignorare che Perfecto è un marchio registrato. Pertanto il suo utilizzo potrebbe creare problemi di violazione del marchio di proprietà della Schott NYC.

La soluzione di Fashion Words

Non riteniamo che ci sia la traduzione giusta per tutte le situazioni.

Per questo motivo, quando dobbiamo tradurre il termine chiodo abbiamo deciso di coinvolgere il cliente e individuare insieme con lui la migliore soluzione, in funzione del target di pubblico e dei mercati di destinazione delle traduzioni.

Concludiamo allora, come di consueto, con alcune delle varie traduzioni possibili.

 

ITALIANO   chiodo

INGLESE   biker’s jacket, biker-style jacket, Perfecto®

FRANCESE   veste de motard, Perfecto®

TEDESCO   Motorrad-Lederjacke, Jacke im Bikerstil, Bikerjacke

SPAGNOLO  cazadora motera, chaqueta estilo motociclista, chaqueta biker, chupa, Perfecto®

RUSSO   косуха, куртка в байкерском стиле

Share the Post:

Related Posts