Come Fashion Words ha azzerato i tempi di scambio di informazioni con un importante full service provider

Fashion Words da sempre lavora anche per aziende tecnologiche che operano nel settore del fashion, in particolare per i full service provider. Si tratta di aziende che gestiscono gli e-commerce per conto dei brand di moda, i quali possono così concentrarsi sul loro core business esternalizzando in toto o in parte la gestione delle vendite online.

Flusso di lavoro prima dell’automazione

La collaborazione con il full service provider in questione – che non citiamo espressamente per motivi di privacy – ha visto nel tempo una forte crescita del volume di richieste. A causa dell’elevato numero di progetti commissionati, il tempo impiegato per gestire le comunicazioni e il flusso delle varie attività era notevole da entrambe le parti e il workflow risultava talvolta macchinoso.

Ogni richiesta veniva creata dal sistema gestionale del cliente, che la inviava poi a Fashion Words tramite e-mail. Una volta ricevuto il messaggio, il nostro team trasferiva i dati sul gestionale aziendale per generare l’offerta, che veniva successivamente inviata al cliente per l’approvazione. Solo a questo punto si poteva quindi procedere alla gestione del progetto, che, una volta ultimato, veniva consegnato al cliente via e-mail.

Questo tipo di flusso standard era diventato inefficiente proprio a causa della grande quantità di scambi e azioni operative richiesti quotidianamente.

Flusso di lavoro dopo l’automazione

La soluzione che abbiamo individuato per abbattere drasticamente il quantitativo di attività ripetitive a scarso valore aggiunto è stata quella di integrare i nostri sistemi gestionali con quelli del cliente.

In questo modo, una richiesta di offerta che nasce nel gestionale del cliente viene automaticamente trasferita a quello di Fashion Words, senza bisogno di altro tipo di scambi o di operazioni manuali.

Una volta visualizzata la richiesta – direttamente sul proprio sistema – Fashion Words completa l’offerta, la quale compare immediatamente sul gestionale del cliente, che può approvarla con un semplice click. Allo stesso modo, la consegna viene effettuata da Fashion Words tramite il proprio software gestionale: il materiale viene così automaticamente trasferito al gestionale del cliente, senza bisogno di creare allegati o e-mail.

Entrambe le parti, pur lavorando sul proprio strumento, vedono quello che succede dall’altra parte in tempo reale, come se facessero parte della stessa organizzazione.

Richiedi un preventivo

Richiedi un preventivo